Dal 4 all'11 Dicembre sulle colline medicee pratesi si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici della locale enogastronomia. Carmignano si trasforma in una grande tavola imbandita, con la classica fettunta, ovvero l'olio nuovo che si accompagna a grandi fette di pane arrostite, i nicci, le frittelle e il castagnaccio prodotto con la farina di castagne o i migliacci con il sangue di maiale. E poi ancora biscotti e tante altre leccornie da acquistare e gustare sui banchi della fiera o nelle botteghe, pasticcerie, circoli e ristoranti del paese, dove, fuori dalla mostra mercato, l'itinerario enogastronomico prosegue.
Quest'anno ci sarà anche una novità, lo zafferano: spezia preziosissima, tanto da essere usata in passato come moneta di scambio, e coltivazione antica e rinomata nel Quattrocento in tutto il contado fiorentino.
L'Antica Fiera di Carmignano era un tempo la classica fiera agricola e di bestiame. Era il momento durante l'anno in cui i mezzadri con minori possibilità economiche, donne e uomini che fossero, compravano qualcosa di non strettamente necessario: un ombrello, un paio di pantaloni, una giacchetta, una frusta nuova per il cavallo, e le botteghe si approvvigionavano di mercanzie: sale di soda, segatura, caramelle, spazzole, granate, funi, e così via. Per bambini e ragazzi la fiera voleva dire una piccola somma da spendere in dolci e giocattoli.
Oggi "Dicembre con Gusto", curata dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Carmignano, è una grande vetrina con tutti i prodotti più tipici della Provincia di Prato e del Montalbano. Oltre all'olio, il vino e i fichi secchi ci saranno biscotti, salumi, formaggi, pasticcini, confetture... Tutto direttamente dal produttore al consumatore.
Durante i giorni di Fiera si potrà degustare e comprare, ma anche assistere a numerosi eventi e aperture straordinarie: si potrà ammirare la Visitazione manierista del Pontormo, situata nella chiesa del paese e l'arte contemporanea dell'artista Alberto Moretti presso la Galleria Schema in via Borgo; si potrà salire fino all'antica Rocca Medievale, che domina il paese dall'alto e copre da lì, con un solo sguardo la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Infine si potrà visitare il Museo della Vite e del Vino, situato proprio nella piazza del paese.
Per tutte le informazioni riguardo ad eventi e orari, ecco i punti di riferimento:
055.8712468
Nessun commento:
Posta un commento