Domani, giovedì 15 Dicembre, presso la Sala della Resistenza in Palazzo Ducale a Massa, si terrà un workshop promosso dalla Provincia di Massa-Carrara, Legambiente e Kyoto Club, in cui si presenteranno i piani e gli interventi per l'energia sostenibile dei tre Comuni della Lunigiana - Bagnone, Comano e Fivizzano- che diventeranno un esempio europeo di "virtuosità energetica" tramite il progetto MED "ZeroCO2 Communities".
Questi, proseguono il loro impegno nel progetto europeo "ZeroCO2 Communities" che sostiene i piccoli Comuni in un programma di buone pratiche per il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili di energia. E' finanziato dal programma MED e vede capofila la Provincia di Massa-Carrara, mentre Legambiente e Kyoto Club sono i partner italiani. Il progetto, che terminerà a Maggio 2012, consentirà ai tre Comuni Lunigianesi di entrare a far parte del gruppo di punta delle amministrazioni locali europee che hanno sottoscritto il "Patto dei Sindaci", sodalizio che persegue l'obiettivo del cosiddetto "20-20-20" - cioè raggiungere il 20% di risparmio energetico, ridurre del 20% le emissioni di CO2 e produrre il 20% in più di energia da fonti rinnovabili entro il 2020- per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre il tasso di CO2 nell'atmosfera.
Domani quindi saranno presentati i Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), realizzati con il supporto dei partner italiani, che i tre piccoli municipi s'impegneranno ad adottare e realizzare entro il 2020.
Il seminario è rivolto principalmente ad amministrazioni, tecnici ed operatori, per illustrare le potenzialità e le opportunità del percorso virtuoso intrapreso da Bagnone, Comano e Fivizzano nell'intento di estenderlo agli altri Comuni della Provincia.
"I Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e le opportunità per i Comuni" è il titolo del workshop che si terrà alle 14.30 e che vedrà gli interventi di Livio Grillotti, Assessore all'Ambiente della Provincia di Massa-Carrara; Matteo Tollini di Legambiente Toscana; Edoardo Zanchini, Vicepresidente Nazionale di Legambiente; Pietro Pelizzaro, Kyoto Club Service; Paola Giannarelli, Responsabile Patto dei Sindaci Provincia della Spezia.
Per Informazioni:
Provincia di Massa-Carrara - 0585.816245
Legambiente Lunigiana - 0187.422598
Nessun commento:
Posta un commento