Il fascino di Firenze si sa, attrae ogni anno turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, regalando loro esperienze uniche. Non c'è da stupirsi tanto quindi, se i dati relativi ai pernottamenti dei turisti in tutta la Provincia per l'anno 2011, registrano un record di presenze: per la prima volta infatti è stato superato il numero di 12 milioni e 300 mila turisti in arrivo, con una crescita di circa 8 punti e mezzo.
Una veduta di Firenze, Fonte: firenzeturismo.it |
La sfida adesso, sarà quella di aumentare il numero di giorni di permanenza nelle strutture ricettive fiorentine.
I dati, che cogliamo direttamente dal Servizio Statistica della Direzione Sviluppo Economico e Programmazione della provincia di Firenze, dimostrano come il 2011 sia stato caratterizzato da una forte crescita sia degli arrivi (+212 mila unità pari al +5,0%) sia delle presenze (+954 mila pernottamenti pari al +8,4%) sul territorio provinciale grazie soprattutto alla domanda straniera, ma anche grazie ad un buon risultato della domanda italiana, in particolare nei primi 10 mesi dell'anno.
Per quanto riguarda le nazionalità, è rilevante il dato degli Stati Uniti, che dopo un 2010 in positivo (+26%) vedono crescere ancora i flussi dell'8% confermandosi il primo mercato estero di riferimento per il nostro territorio. Ma anche i cosiddetti paesi BRIC (Brasile-Russia-India-Cina) fanno registrare un aumento dei flussi: dal Brasile +48%, dalla Russia +43%, dalla Cina +46%. La crescita maggiore riguarda il settore extralberghiero (+10%), dai campeggi agli agriturismi, dagli ostelli ai residence.
Un risultato che dimostra come la Toscana sia amata, e come Firenze sia il capoluogo fisico ma anche il portavoce virtuale di una regione da scoprire a 360 gradi.
Fonte: www.firenzeturismo.it
Nessun commento:
Posta un commento