Search with Google

mercoledì 14 marzo 2012

Celebrazioni per il 68esimo anniversario dell'eccidio di Montemaggio

L'eccidio di Montemaggio, che si consumò il 28 Marzo 1944 è uno degli episodi più tragici della storia della seconda guerra mondiale nel territorio toscano. Diciannove ragazzi furono uccisi dai militi della Guardia Nazionale Repubblicana nelle località La Porcareccia e a Casa Giubileo.
E' dedicato a loro quindi il ricco programma delle celebrazioni organizzato per il 68esimo anniversario dell'avvenimento dai comuni promotori (Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Casole d'Elsa, Certaldo, Colle Val d'Elsa, Gambassi Terme, Poggibonsi, San Giminiano, Radicondoli, Monteriggioni).
Numerosi sono gli appuntamenti che si alterneranno fino al 25 Marzo, giorno in cui le amministrazioni comunali renderanno omaggio ai caduti con la deposizione delle corone. L'eccidio sarà ricordato anche con un racconto teatrale di Massimo Salvianti.
Tra gli eventi, in programma la mostra "Immagini e voci di donne della Resistenza" a cura di Ippolita Franciosi, inaugurata a Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio, domenica 11 Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...