Probabilmente la maggior parte delle persone avrà già sentito parlare varie volte dell'Accademia dei Georgofili, ma nello specifico non tutti sanno che cos'è e quali compiti si propone di realizzare.
Questa fu fondata a Firenze nel 1753 per iniziativa di Ubaldo Montelatici, canonico lateranense, allo scopo di "far continue e ben regolate esperienze ed osservazioni, per condurre a perfezione l'Arte tanto giovevole della Toscana coltivazione". L'Accademia dei Georgofili quindi, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all'agricoltura in senso lato, alla tutela dell'ambiente, del territorio agricolo.
L'Accademia dei Georgofili è al mondo la più antica Istituzione del genere ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti e promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico-economiche e la crescita sociale. Ha accompagnato lo sviluppo delle scienze agrarie, affrontando, allora come adesso, tutte le problematiche che investono l'agricoltura e tutti i rapporti dell'uomo con l'ambiente naturale.
Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie al fine di promuovere concrete iniziative, i cui risultati vengono esposti e discussi pubblicamente. Per fare tutto questo, l'Accademia si avvale dei più qualificati studiosi e tecnici.
L'attività dell'Accademia dei Georgofili è sempre stata rivolta all'interesse pubblico senza alcun fine di lucro. Attività la loro, che ha rappresentato e rappresenta uno strumento per confrontare e far circolare le idee, collegandosi con il mondo e contribuendo a mantenere alto il prestigio della nostra cultura.
Per informazioni: 055 212114 www.georgofili.it
Nessun commento:
Posta un commento