Search with Google

giovedì 22 settembre 2011

La schiacciata con l'uva di Simona's Kitchen!

Inoltriamo con piacere la ricetta della schiacciata con l'uva, che potete trovare direttamente anche dal Blog di Simona's Kitchen (http://simonaskitchen2.blogspot.com/). E' uno dei dolci più caratteristici del periodo, legato al momento della vendemmia. La ricetta infatti, si affida fedelmente all'utilizzo di uva da vino.
Riportiamo di seguito le dirette parole dell'autrice del Post, che ci elenca gli ingredienti che lei stessa ha utilizzato:





1 kg di chicchi d'uva Canaiolo, 400 gr di farina bianca 0, 25 gr di lievito di birra fresco, 200 gr di zucchero, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale, 1/2 bicchiere di acqua.

Io ho usato qualche variante, tramandata dalla nonna: 1 kg di uva senza semi, possibilmente nera perchè fa più scena, 200 gr farina bianca 0, 200 gr Manitoba, 25 gr lievito di birra fresco, 1/2 bicchiere d'acqua, 1/2 bicchiere di latte, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, 200 gr zucchero.

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e mescolando piano, aggiungere via via la farina, se preferite, fate la classica 'fontana' sulla spianatoia.
Poi unite i cucchiai di olio d'oliva e lo zucchero e lavorate il tutto. Secondo il Petroni l'impasto è a posto così, secondo me manca di qualcosa che lo renda morbido, così io aggiungo ancora un mezzo bicchiere di latte, tanto il tutto regge bene la lievitazione perchè ho usato la Manitoba!
Lavorare l'impasto sulla spianatoia, renderlo ben liscio, formare una palla, disporla in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare finchè non sarà raddoppiata di volume.
Servono circa un paio d'ore.
Infarinare il piano di lavoro, stendere la pasta con il mattarello in uno spessore di circa 5 mm, ungere un teglione da forno e stendervi l'impasto, lasciando la parte eccedente fuori dai bordi.

Distribuire 700 gr di uva lavata ed asciugata, cospargere con 2 cucchiai di zucchero e 2 di olio d'oliva.
Riegare i lembi dell'impasto, in modo da coprire il tutto e sulla superficie disporre l'uva restante, spolverare con due cucchiai di zucchero (avevo finito quello bianco, così ho usato quello di canna) e due di olio.
Infornare a 180°C e cuocere per 40 minuti circa (dipende dal tipo di forno, a volte serve un'ora, altre 30 minuti, controllate il colore della superficie che deve esser marroncino dorato ed infilzate il classico stecchino da denti).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...