Il Gruppo Vidari nasce nel Marzo del 2011 ed è composto da Vittoria Lapolla e Riccardo Turini, entrambi laureati all'Università di Firenze rispettivamente alla Libera Accademia di Belle Arti e alla facoltà di Architettura in disegno industriale. La loro attività si basa sostanzialmente sul recupero dei rifiuti per creare oggetti d'arte. Collaborando con aziende che operano nel campo dello smaltimento di rifiuti, e mettendo insieme design e restyling, Vidari esegue una ricerca accurata di oggetti gettati a cui può essere data nuova vita!
Il gruppo Vidari ha come missione principale non solo recuperare scarti per dargli nuova vita e nuova funzione, ma si impegna a dare una vera e propria anima all'oggetto che prende forma, grazie all'insieme di varie tipologie di rifiuto. Tutto può essere recuperato, tutto può essere decorato, tutto può avere una nuova vita. Questo è l'obiettivo di questi due giovani artisti, perché è proprio di arte che si parla.
Da Marzo ad oggi hanno partecipato a vari eventi come il Design Week a Firenze allinterno della galleria Tannaz, la mostra Scart all'interno degli edifici Piaggio, l'Ecoshow e l'Ecomondo di Rimini che li ha portati ad avere un servizio televisivo nazionale all'interno della rubrica Costume e Società del Tg2 e varie riprese da Tg regionali.
Ed è proprio grazie alla partecipazione all'Ecomondo che il gruppo ha intrapreso una nuova missione: iniziare una serie di incontri/workshop con gli istituti scolastici locali per insegnare ai ragazzi l'arte del riciclare, facendo costruire direttamente a loro oggetti con materiale riciclato proveniente dalla scuola stessa.
Da Tourism in Tuscany un augurio di buon lavoro a questi ragazzi e un in bocca al lupo per lo sviluppo di un'attività interessante ed utile!
Per contattare il Gruppo Vidari ecco i riferimenti:
Via della Costituente 13, Ponte a Egola, 56024, San Miniato (PI)
http://www.gruppovidari.com/
gruppo.vidari@yahoo.it
340.6061731
Nessun commento:
Posta un commento