Search with Google

venerdì 25 novembre 2011

Festa della Toscana, dal 25 al 30 Novembre le celebrazioni


Il simbolo della regione Toscana

Una festa dedicata al tema "Una storia, tante diversità", con una serie di molteplici manifestazioni articolate su tutto il territorio regionale, organizzate direttamente dal Consiglio Regionale, da Associazioni ed Enti locali.
E' la festa della Toscana 2011, la tradizionale celebrazione regionale nata per ricordare l'abolizione della pena di morte dedicata alla diversità, un tema estremamente fondamentale in un periodo di grandi cambiamenti come quello odierno.

E' bello ricordare che il primo stato al mondo ad abolire ufficialmente la pena di morte per tutti i reati fu proprio il Granducato di Toscana il 30 Novembre 1786 con l'emanazione del nuovo codice penale toscano -Riforma criminale Toscana o Leopoldina, preparata dal giurista Pompeo Neri alcuni anni prima-, firmato dal Granduca Pietro Leopoldo, influenzato dalle idee di pensatori come Cesare Beccaria.

Tantissimi quindi gli eventi, che vedranno l'apice nella giornata di mercoledì 30 Novembre, con la  Seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana alle ore 11.30 presso l'Aula Consiliare della regione con l'incontro "Alle origini della Toscana economica moderna: dallo stato separato allo stato sabaudo". La giornata proseguirà con la presentazione del documentario "Biodiversità marine in Toscana" alle ore 16.00 presso la Sala delle Feste -Palazzo Bastogi, via Cavour 18-, e il convegno "Laicità e religiosità  nell'esperienza delle fabbricerie e delle Casse Rurali" alle ore 18.00 presso la Sala Affreschi -Palazzo Panciatichi, via Cavour 4-.

Da Tourism in Tuscany un invito a partecipare e condividere questa bella Festa!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...