Search with Google

mercoledì 22 febbraio 2012

Restauro del dipinto "Presentazione di Gesù al Tempio"

Dal lontano 1929 nessuno l'aveva più potuto ammirare, tanto che in alcune pubblicazioni specialistiche era dato per disperso. Invece no; il quadro raffigurante la Presentazione di Gesù al Tempio, dipinto a olio su tela  (231,5x168,5 cm) attribuito a Fabrizio Boschi (Firenze 1572-1642), aspettava solo di essere restaurato e ricollocato. L'opera restaurata è stata presentata domenica scorsa nell'antica chiesa di San Carlo dei Lombardi, in via Calzaiuoli. Il recupero, diretto da Maria Matilde Simari, si è reso possibile grazie ai fondi del Lotto assegnati alla Soprintendenza fiorentina.
La grande tela venne realizzata da Fabrizio Boschi, eccellente pittore della prima metà del Seicento, probabilmente nel periodo in cui la Chiesa di San Carlo rinnovò il proprio patrimonio figurativo e artistico a seguito del suo passaggio di proprietà dall'Oratorio di Orsanmichele alla Compagnia dei Lombardi nel 1616.


Danneggiato durante l'alluvione del 1966 mentre si trovava nei depositi delle Vecchie Poste nel Loggiato degli Uffizi, all'inizio del restauro nel febbraio 2009 presentava ancora residui di fango alluvionale, oltre a deformazioni  e numerosi danni.
Durante il recupero è stato possibile studiare la tecnica, i materiali e la storia del dipinto e ricostruire, per grandi linee, le sue vicende, che hanno confermato l'ottima qualità dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...