E' stata inaugurata sabato 3 Marzo la nuova sala espositiva del celebre fregio in terracotta invetriata della Villa medicea di Poggio a Caiano. La Sala del Fregio è dedicata al celebre fregio della fine del Quattrocento commissionato da Lorenzo il Magnifico per la facciata del pronao della Villa del Poggio con raffigurazioni ispirate ad allegorie e miti della classicità interpretate come il Mito platonico dell'anima.
Il fregio, un'opera in terracotta invetriata suddivisa in pannelli e lunga ben 14 metri è stato presentato
dopo il restauro - finanziato da Intesa San Paolo in collaborazione con le soprintendenze- e dopo la sua esposizione alle mostre Restituzioni 2011, Tesori d'arte restaurati, organizzate a Firenze e a Vicenza nel corso del 2011.
Ma nella nuova sala non è esposto soltanto lo splendido fregio, alla cui realizzazione collaborarono più artisti dell'orbita laurenziana tra i quali Bertoldo di Giovanni e probabilmente Andrea Sansovino. Con il fregio, è infatti esposto il grande arazzo (circa 6 metri x 4) con la raffigurazione della Caccia al Cigno realizzato dal tessitore Benedetto Squilli su disegno del pittore Alessandro Allori nel 1577. Una preziosa memoria di un ciclo di 36 grandi arazzi di straordinaria qualità, voluto dal Granduca Cosimo I su progetto di Giorgio Vasari. Il successore di Cosimo I, il figlio Granduca Francesco I, fece proseguire la realizzazione del ciclo per arredare la Villa del Poggio con raffigurazioni di diversi tipi di caccia, attività che appassionava molto i granduchi di Toscana.
Tutto questo, potete ammirarlo alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, Prato.
Nessun commento:
Posta un commento