Giunge al termine con gli appuntamenti d'autunno la tournée 2011 del Maggio Musicale Fiorentino, ambasciatore nel mondo della cultura e delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
A conclusione di un anno caratterizzato da numerosi impegni l'Orchestra del Maggio, guidata dal suo Direttore Principale Zubin Mehta, si esibirà in Austria e Svizzera.
In tutto il 2011 questa ha portato la musica e la sua autorevole tradizione interpretativa in 12 stati europei ed asiatici, in 22 diverse città, nelle sale da concerto più conosciute e rinomate, in 24 spettacoli fra opere e concerti facendo quasi sempre registrare il tutto esaurito, accolta dovunque da spettatori entusiasti.
Il 6 e 7 Novembre l'orchestra si è esibita nella storica Musikverein di Vienna, la sede abituale del celebre concerto di capodanno dove è tornata a seguito del debutto nel 2007. In Svizzera invece, si esibirà per la prima volta in quattro città: Berna, Zurigo, Lucerna, Ginevra.
Questa serie di appuntamenti vede la partecipazione di due solisti ospiti di fama internazionale: il 6 Novembre è stata la volta di Rudolf Buchbinder che a Vienna ha eseguito il Concerto N.1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. Per i concerti svizzeri invece, il giovane Francesco Piemontesi porterà il Concerto in do maggiore per pianoforte ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.
Domenico Pierini, primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e direttore del Wiener Symphoniker è stato il violino solista nel concerto di Domenica 6 Novembre, eseguendo il solo in Ein Heldenleben, poema sinfonico op. 40 di Richard Strauss.
Come per i recenti viaggi sarà possibile seguire in tempo reale l'orchestra e gli accompagnatori sul sito ufficiale e sui Social Network del teatro: http://www.maggiofiorentino.com/
Nessun commento:
Posta un commento