Il 18 Novembre prende il via il Children's Pride e al suo interno il 1° Salone Internazionale del Diritto all'Infanzia. Tre giorni a Carrara Fiere tra giochi e spettacoli, incontri e laboratori didattici, per una festa dedicata a grandi e piccini.
Children's Pride a Carrara Fiere |
La manifestazione ha come obiettivo ultimo la promozione e la divulgazione dei principi della Convenzione Onu dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989. Anche perché a oltre 20 anni dall'approvazione - come sostiene Sonia Del Freo, presidente di Girotondo onlus e ideatrice di Children's Pride - sono ancora troppi gli articoli di quel testo che non vengono rispettati in ogni parte del pianeta. L'evento appunto, vuole fornire, oltre al gioco e allo svago, anche momenti di riflessione su questo tema importante.
Ci saranno oltre 100 aree dedicate ai giochi: sport e creatività, basket, pallavolo e calcetto, accanto a fogli e colori per dare forma alla fantasia; una biblioteca in cui leggere e raccontare favole proprio vicino al campo di tiro con l'arco e alla parete per avventurarsi nel free climbing.
Su tre palchi, per un totale di mille posti a sedere, si alterneranno maghi e prestigiatori, clown e giocolieri e persino un maestro cioccolataio che sorprenderà con le sue golose sculture.
Gli incontri si soffermeranno su temi importanti quali l'obesità, il disagio giovanile, l'abuso di Internet per i più piccoli e l'integrazione culturale nelle scuole.
Il ciclo di incontri culminerà il 20 Novembre con la testimonianza dell'iraniana Shirin Ebadi, Nobel per la Pace 2003, in occasione della Giornata Mondiale per i diritti ell'Infanzia e dell'Adolescenza. La Ebadi, da sempre impegnata nella lotta contro le violazioni dei diritti umani, è in prima linea nella difesa dei diritti dei bambini ed è stata, tra l'altro anche socia fondatrice della Society for Protecting the Child's Rights.
Children's Pride infine, si pone anche come vetrina per associazioni , Enti e Organizzazioni che hanno fatto della tutela dei bambini la loro missione.
Insomma, un evento da non perdere a Carrara Fiere: da venerdì 18 a domenica 20 Novembre dalle 10.00 alle 19.00.
Nessun commento:
Posta un commento