Search with Google

lunedì 27 febbraio 2012

Corsi primaverili: "Le buone erbe" e "Birdgardening"

Il Centro di Ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole, organizzano per i mesi primaverili (marzo - giugno 2012) due corsi su "le buone erbe" e sul "birdgardening" con incontri in aula, attività pratiche e visite sul territorio.
Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, un'insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso "le buone erbe" ho come tema il riconoscimento, l'utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche. Durante gli incontri, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, saranno presentate le specie principali con l'ausilio di immagini e materiale dal vivo. Si terranno nei mesi di Marzo-Aprile presso la saletta dell'Ipercoop di Montecatini Terme (PT); oltre alle tre lezioni, sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti, come prati e campi di pianura della piana lucchese, territori collinari e olivete del Montalbano e Monte Pisano.


Il corso di "birdgardening" riguarda invece le tecniche per favorire la presenza della fauna selvatica nel proprio giardino. Gli incontri riguarderanno inizialmente le tecniche di base per la progettazione e manutenzione di un giardino naturale, vale a dire uno spazio che si integri con l'ambiente circostante svolgendo la funzione di osai di rifugio per gli animali selvatici, per poi focalizzarsi sulla piantumazione degli arbusti con frutti eduli per gli uccelli e sulle piante utili per attrarre gli insetti. Verrà anche illustrato l'utilizzo di attrezzature come mangiatoie, nidi artificiali e bat-box per gli uccelli ed altri piccoli ospiti. Gli incontri si terranno presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio.

Per informazione, potete contattare il Padule di Fucecchio al numero 0573.84540 oppure inviare una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...