Search with Google

lunedì 26 marzo 2012

I dipinti del Polo Museale fiorentino in mostra a San Marino


Sabato 31 Marzo presso il Museo di san Francesco della Repubblica di San Marino, si inaugura la mostra dal titolo Principesse e Ambasciatori, i volti della diplomazia del passato. la mostra nasce dal desiderio del Console Onorario del Perù presso San Marino, Giorgio Fiorenza, di celebrare con un evento di grande spessore storico-artistico il convegno "Il Console Onorario, un nuovo ruolo nella società che cambia, tra analisi storica e impegni per il futuro", che si terrà
a San Marino lo stesso 31 Marzo.
Attraverso una selezionatissima serie di 18 opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi e dalla Galleria palatina, l'esposizione si pone l'obiettivo di illustrare i rapporti dinastici e diplomatici dei Medici dell'Europa del '500 e '600, epoca in cui molto spesso i rapporti fra i diversi Stati erano suggellati non solo da accordi scritti, ma anche da matrimoni tra giovani rampolli e graziose principesse.
La mostra è una sorta di galleria di "ritratti di stato" e propone opere di innegabile fascino. Ad iniziare dal magnifico Filippo II di Tiziano, della Galleria palatina e proseguendo con alcuni ritratti di personaggi di primo piano della dinastia Medici, oltre a regnanti e ambasciatori.
La mostra resterà aperta fino al 2 Giugno 2012 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00. Per informazioni potete telefonare al numero 0549 885132.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...