Search with Google

mercoledì 21 marzo 2012

La frutta in mostra ai Georgofili

Ieri, martedì 20 Marzo, è stata inaugurata presso la sede accademica dei Georgofili, la mostra "La frutta negli studi dei Georgofili (sec. XVIII e XIX)", curata da Lucia e Luciana Bigliazzi e basata esclusivamente su materiale d'archivio dell'Accademia dei Georgofili.
Decisamente interessante, considerato l'interesse dell'Accademia nei confronti della frutticultura, attività che era praticata fino alla metà del '700 in maniera improvvisata e non razionale. I Georgofili condussero degli studi e li pubblicarono, cercando di "acculturare" i contadini affinché si garantissero qualità e quantità di raccolto nel corso degli anni, praticando correttamente gli adeguati accorgimenti per la buona manutenzione dei loro frutteti, a cominciare dalla
potatura. Altri interessanti studi riguardarono la conservazione della frutta, per poterla commerciare.
La mostra presenta anche una sezione dedicata ai proverbi popolari ispirati alla frutta, una dedicata alle ricette ed un'altra ancora dedicata all'utilizzo della frutta in medicina. Il tutto è corredato da illustrazioni antiche tratte dei testi rari della biblioteca e dalla fototeca dei Georgofili.

Vi invitiamo ad andare a visitarla. C'è tempo fino al 27 Aprile 2012, con orario 15-18. L'ingresso è gratuito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...