Search with Google

venerdì 2 marzo 2012

Appuntamenti con la cultura a Cortona

Tra il Palazzo Comunale ed il Teatro, in Piazza Signorelli a Cortona, possiamo trovare Palazzo Casali, costruito nel XIII secolo dalla Signoria dei Casali e destinato a residenza ufficiale della famiglia durante la signoria di Cortona (1325-1409). A partire dal 1728 i suoi piani nobili sono divenuti sede dell'Accademia Etrusca con il relativo museo. I suoi due piani sotterranei, un tempo adibiti a carceri, ospitano il Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona. Uniti in un unico percorso al Museo dell'Accademia Etrusca, costituiscono il MAEC (appunto, Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona).
Al primo piano del Palazzo si trova
la biblioteca del Comune e l'Archivio Storico. Proprio qui, i prossimi due sabati si terranno le presentazioni di due libri:
- Sabato 3 Marzo alle ore 16.00, presso il Salone Mediceo di Palazzo Casali sarà presentato "L'onore perduto  di Isabella de'Medici", di Elisabetta Mori, con intervento di Sergio Angori.
- Sabato 10 Marzo, sempre alle ore 16.00, sarà presentato il volume "I colori della Memoria", di Giuliana Bianchi Caleri". Interverrà Nicola Caldarone.
Glie eventi si terranno in collaborazione con Lions Club Cortona Corito Clanis, Amici della Musica e Associazione degli scrittori aretini Tagete.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...